Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2019

trasversale. paesaggi provenienti dalla collezione
16.03.-24.11.2019

La collezione del Museo d’arte dei Grigioni è focalizzata sull’arte svizzera con riferimento al Cantone dei Grigioni e da diversi anni anche sull’arte contemporanea internazionale con riferimento al Cantone di montagna. Questa comprende l’impronta lasciata dal paesaggio montano e dall’interazione tra emigrazione e turismo. Le montagne sono luoghi di miti, ma anche di conquista. Quando durante il loro «Grand Tour» gli inglesi viaggiarono in Europa, scoprirono le Alpi quale luogo spettacolare per le loro avventure. L’identità odierna dell’arco alpino è caratterizzata in misura determinante da questa prospettiva dall’esterno.

Il confronto degli artisti con prospettive, panorami, topografie e luoghi specifici influisce anche sulle idee che abbiamo del paesaggio. Nella presentazione della collezione dal titolo TRASVERSALE, insieme a una selezione di opere prese in prestito, vengono tematizzati diversi aspetti di rappresentazioni del paesaggio.

Con opere tra l’altro di Giro Annen, Guido Baselgia, Otto Dix, Gerber / Bardill, Giovanni e Alberto Giacometti, Michel Grillet, Ferdinand Hodler, Monica Ursina Jäger, Heiner Kielholz, Ernst Ludwig Kirchner, Anne Loch, Jules Spinatsch, Jürg Stäuble, Albert Steiner.

Nel contesto e in dialogo con questa esposizione, venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019 avrà luogo un simposio pubblico della durata di due giorni al quale parteciperanno specialisti provenienti da diverse discipline e che sarà dedicato al tema del paesaggio. Il programma dettagliato sarà fornito in seguito.
Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00