Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2019

Flurin bisig. Sull'orlo dei sensi
16.03.-18.08.2019​

Attualmente Flurin Bisig (*1982) vive e lavora a Glarona. Dopo i suoi studi presso la Hochschule für Kunst a Lucerna e l’Universität der Künste a Berlino, per diverso tempo ha vissuto a Bruxelles. Finora in Svizzera Bisig non ha ancora assunto un ruolo di primo piano. La sua partecipazione alle mostre annuali a Lucerna gli hanno però consentito di partecipare più volte al Swiss Art Award. Il Museo d’arte dei Grigioni offre all’artista l’opportunità di presentare la sua creazione scultorea realizzata in autonomia a un pubblico più vasto.

Per il Museo d’arte dei Grigioni Bisig elaborerà un nuovo gruppo di opere. Le sculture create appositamente per la mostra saranno realizzate in lamiera ondulata. In contrapposizione a queste sculture Bisig porrà anche una scultura in marmo. Il lavoro con il marmo è stato un sogno che Bisig aveva inseguito da tempo. I vari materiali presuppongono modi di lavorare differenti e quindi una gestione diversa della scultura e dello spazio. Questa tensione rappresenta il punto di partenza della mostra.

Bisig lavora in maniera astratta e analizza il modo in cui nascono le forme e come esse, sotto forma di sculture, influiscono sulla nostra percezione e sul nostro senso dello spazio. Egli si orienta ai costruttivisti, coinvolgendo tuttavia molti influssi anche dell’arte moderna e dell’architettura. Sull’arco di molti anni, oltre alle sue opere scultoree, Flurin Bisig ha sviluppato un complesso di opere in carta colorata che egli definisce «piegature». Le serie che fanno pensare a dei disegni e le cui opere spesso vengono presentate con una cornice rappresentano un trasferimento dal pensare scultoreo a una forma bidimensionale. Nel Museo d’arte dei Grigioni Flurin Bisig espone insieme questi due tipi di opere in una presentazione adattata allo spazio d’esposizione.

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00