Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2018

daniel Schwartz. odyssea dei ghiacciai
10.11.2018-17.02.2019​

Glaciologia per immagini, così si potrebbe definire ciò di cui si occupa il fotografo Daniel Schwartz (*1955) da più anni. Il suo lavoro artistico è un progetto interdisciplinare dell'arte fotografica in stile documentaristico. Da fotografo, Daniel Schwartz indaga la forza figurativa dei ghiacciai. Il suo lavoro figurativo è consolidato da una vasta ricerca artistica in archivi e dallo stretto dialogo con la scienza. Le sue immagini mostrano il ghiacciaio come sistema dinamico e come archivio della storia climatica, come luogo personale della memoria e deposito di risorse non illimitate.

Daniel Schwartz ha frequentato la Fachklasse für Fotografie (scuola professionale di fotografia) di Zurigo e dal 1990 al 2005 era membro della redazione della rivista culturale «du». Le sue approfondite ricerche fotografiche lo hanno portato in giro per il mondo. Il lavoro sui ghiacciai è il suo primo progetto ambientato in Svizzera. Parte dalla regione dell'Altipiano, terra plasmata dai ghiacciai, e dal versante meridionale del Giura, dove Daniel Schwartz è cresciuto. Attraverso luoghi e percorsi connotati biograficamente, il progetto esplora la regione alpina ed è completato da immagini di aree glaciali selezionate in Asia, Africa e Sud America. Gli esempi di pittura e cartografia integrati nella mostra fissano le posizioni dei ghiacciai della piccola era glaciale e ne sottolineano il ritiro nel corso degli ultimi 200 anni. L'integrazione di fonti storico-letterarie aiuta a inquadrare il contesto climatologico.

L'esposizione dalle immagini forti e incisive è un progetto di consapevolizzazione sui ghiacciai come testimoni dei cambiamenti climatici antropogenici. Oltre a illuminare il rapporto «ghiacciaio/uomo», la mostra vuole aiutare a capire meglio i processi del riscaldamento terrestre mettendo in relazione l'era geologica e glaciale con l'era umana vivibile individualmente.
Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00