Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2015

​Gastspiel
Val lumnezia - Aspects
in der casa d'angel lumnezia
12.07. – 17.10.2015

Il Museo d'arte dei Grigioni organizza in collaborazione con la Fundaziun Capauliana e la Fundaziun da cultura Lumnezia una mostra nella Casa d'Angel a Lumbrein. Questa mostra rappresenta una prima che intende rendere «Casa d'Angel» la casa della cultura della valle. La collezione della Fundaziun Capauliana constituisce la base per questa mostra. Duri Capaul (1923–2009), originario di Lumbrein, ha riunito insieme alla moglie Clara Capaul-Hunkeler (1926–2010) una vasta collezione di immagini relative ai Grigioni. La fondazione conta quasi 300 immagini relative alla Val Lumnezia. Sulla base di questo ricco fondo di disegni, dipinti e fotografie, completato da una piccola selezione di opere della collezione del Museo d'arte die Grigioni, viene allestita una mostra che riflette determinati aspetti e prospettive della valle. In questo contesto artisti di rilievo quali Alois Carigiet si contrappongono a pittori meno noti, fotografie contemporanee di Anna Lenz, Thomas Popp o Ester Vonplon stabiliscono un dialogo con riprese storiche, i deserti paesaggi montani di Bryan Cyril Thurston incontrano gli acquarelli di Georg Peter Luck che documentano la construzione della centrale idroelettrica Zervreila.

La mostra propone una visione molto sfaccettata della Val Lumnezia. I diversi aspetti di questa regione e le molteplici propspettive artistiche su di essa constituiscono il cuore della mostra allestita negli spazi di Casa d'Angel, risanata negli anni 80 dall'architetto Peter Zumthor.

Vernissage: Sabato 11 luglio 2015, ore 17.00, Casa d'Angel, Lumbrein
Saluto: Martin Cabalzar, presidente della Fundaziun da cultura Lumnezia, Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte die Grigioni, Coira, e Chantal Störmer, direttrice Fundaziun Capauliana
Discorso inaugerale: Duri Blumenthal, sindaco di Lumnezia
Introduzione alla mostra: Nicole Seeberger, collaboratrice scientifica, Museo d'arte dei Grigioni, Coira

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00