Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2015

Gastspiel
Remo albert alig: athanor
in der Stadtgalerie Chur
11.12.2015 – 03.01.2016

Remo Albert Alig lavora incessantemente a una grande opera globale all'insegna dei simbolismi. L'artista annonda i fili fatti di antico sapere, tecniche che si credevano perdute e conoscenze trascurate relative a opere d'arte. Questi elementi esplicano un effetto simbolico nel loro concentrato di polifonia. Alig ha ricevuto quest'anno il premio artistico di Somedia, associato a una pubblicazione che sarà presentata nella Stadtgalerie di Coira nel quadro della mostra a lui dedicata.

In che modo l'essere umano decifra il mondo? Come accumula esperienze e conoscenze? Come le memorizza? In che forma riesce a parlarne? Remo Albert Alig si confronta a tali questioni filosofiche e condensa nei suoi lavori interi fasci di immagini e storie che si influenzano a vicenda, si sovrappongono, si contraddicono e si arricchiscono, che in tutta la loro illogicità danno avvio nell'animo di chi osserva allo sviluppo di un microcosmo. L'osservatore, con il proprio Background culturale e biografico, entra in una stanza degli specchi nella quale il suo sapere si evolve, moltiplicandosi per autoriflessione. Le opere d'arte permettono in tal modo di vivere un'esperienza individuale e di acquisire conoscenze sorprendenti. Per la mostra presso la Stadtgalerie di Coira, Remo Albert Alig ha appositamente creato nuove opere.

La mostra viene allestita nell'ambito della sonsegna del premio artistico di Somedia. Con l'iniziativa "Kunst in der Südostschweiz", dal 2006 Somedia sostiene la produzione artistica nella regione e dal 2012 conferisce un premio artistico. La collana di libri associata al premio viene pubblicata in collaborazione con il Museo d'arte dei Grigioni. Benché il Museo d'arte rimarrà chiuso ancora fino a giugno 2016 a seguito dei lavori di ampliamento, la continuità di questo prezioso strumento di promozione viene mantenuta. Oltre al premio e alla pubblicazione, all'artista sarà dedicata una mostre che il Museo d'arte dei Grigioni allestirà al di fuori dei suoi spazi abituali.

Vernissage e presentazione del libro: Giovedì 10 dicembre 2015, ore 18.00, Stadtgalerie di Coira
Saluto: Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni Coira
Laudatio: Andrea Meuli
Consegna del premio artistico: Andrea Masüger, CEO Somedia

Colloquio con l'artista venerdì 18° dicembre, ore °18.00:
Remo Albert Alig si intrattiene con Lynn Kost (conservatore del Museo d'arte dei Grigioni)

Pubblicazione:
Remo Albert Alig. Athanor, Collana "Kunst in der Südostschweiz" (4), con prefazione di Stephan Kunz e testi di Lynn Kost e Andrea Meuli; edita da Somedia Buchverlag e dal Museo d'arte dei Grigioni, Glarona/Coira: somedia Buchverlag, Somedia Production, 2015, 80 pagine

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00