Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2013

​Gerda steiner & Jörg lenzlinger
Nationalpark
22.06. – 21.12.2013

La mostra Parco nazionale rappresenta l'ultimo grande omaggio al Sulserbau. Per 60 anni, l'edificio progettato dall'architetto Walther Sulser è servito quale «museo di storia naturale e museo del Parco nazionale», successivamente, dal 1989 è stato utilizzato dal Museo d'arte dei Grigioni per mostre temporanee. Tra il 2014 e il 2016 sorgerà al suo posto un nuovo blocco del Museo d'arte dei Grigioni. L'installazione della coppia di artisti Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger non soltanto richiama alla memoria la funzione originaria dell'edificio, crea bensì anche spazio per delle novità: il parco sarà in costante mutamento, il suo mondo di piante e cristalli crescerà e morirà, dal giorno più lungo al giorno più breve dell'anno.

La coppia di artisti Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger trasformerà il Sulserbau del Museo d'arte dei Gri¬gioni in un «parco nazionale» come non lo si è mai visto. I due artisti rivoluzioneranno l'edificio dal piano interrato fino al frontone del tetto: elimineranno le installazioni interne e ne faranno un paesag¬gio montano, raccoglieranno l'acqua del tetto per creare con essa dei corsi d'acqua, apriranno le fine¬stre del museo, facendo entrare nell'edificio il sole, il vento e la pioggia, metteranno a dimora le più svariate piante, attireranno tutti gli animali possibili e presenteranno collezioni e accumuli, nei quali i confini tra elementi artistici, artificiali e naturali si fanno tanto labili da scomparire.
Con la loro installazione Parco nazionale, Gerda Steiner & Jörg Lenzlinger non soltanto richiamano alla memoria la funzione originaria dell'edificio, ma creano anche spazio per elementi nuovi: nel corso dei sei mesi, l'installazione sarà in costante mutamento. Il mondo di piante e cristalli crescerà e morirà, fiorirà e sfiorirà. Nel Parco nazionale si troveranno giardini d'immagini, campi di riflessione e sorgenti di sapere che favoriranno la genesi di nuove idee e associazioni su cosa potrebbero essere la natura e il museo. La mostra è un vivaio di idee, una serra per la fantasia, uno spazio per osservare l'arte e un ecosistema di attività inattese.

Nel 2014 il Parco nazionale svizzero festeggerà il suo 100° anniversario. La mostra nel Museo d'arte dei Grigioni rappresenta un prologo artistico di questo anniversario.

Gerda Steiner (1967) & Jörg Lenzlinger (1964) lavorano insieme dal 1997. Si sono fatti un nome a livello nazionale e internazionale con installazioni di grandi dimensioni, sconfinanti nello spazio circo¬stante, sviluppate appositamente per i luoghi che le ospitavano, ad esempio l'esposizione nazionale svizzera, la Expo.02 (Heimatmaschine), la Biennale di Venezia/chiesa di San Staë (Giardino calante, 2003), la biblioteca dell'Abbazia di San Gallo (Seelenwärmer, 2005), l'ACCA di Melbourne (water hole, 2009), l'Arp Museum, Rolandseck (Hochwasser, 2011), l'Art Tower Mito, Giappone (power sources, 2012).

Vernissage: venerdì 21 giugno, ore 18
Saluto e introduzione: Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni con la partecipazione del Bündner Wanderchor.
Aperitivo e il "buffet di Serge"

Orari di aperturaMa-Do 10.00 – 17.00 Gi 10.00 – 20.00