Bündner Kunstmuseum Chur
Museum d’art dal Grischun Cuira
Museo d’arte dei Grigioni Coira

2012

​andré thomkins
lackskins
26.05. – 26.08.2012

André Thomkins è uno degli artisti svizzeri più eclettici del XX secolo. Tra le sue invenzioni più bizzarre rientrano i lackskins: una tecnica di pittura che utilizza colori liquidi su acqua. Il Museo d'arte dei Grigioni dedica a questo straordinario gruppo di opere una mostra completa, aprendo così una nuova finestra su que¬sta affascinante produzione.

André Thomkins (1930 – 1985) è conosciuto come maestro del disegno e dell'arte di creare effetti con le parole. Padroneggiava i media dell'immagine classici come nessun altro, al contempo sperimentava però anche tecniche e materiali diversi. Ad esempio, a metà degli anni Cinquanta ha sviluppato i suoi lackskins, nei quali dipingeva con lacca su acqua e in questo modo otteneva quadri dall'enorme effetto immaginativo. La lacca cade goccia a goccia o fluisce come un filo sull'acqua formando una pellicola che muta in continuazione e che al contempo può essere trasformata. In un preciso momento Thomkins fissava il movimento trattenendo su carta l'immagine fluttuante. I lackskins sono così il frutto sia del caso, sia dell'intervento artistico. Essi richiedono all'artista, così come a chi li contempla, pazienza e disponibilità a farsi coinvolgere dalla spinta creativa della materia e a scoprire in essa un ricco mondo di immagini.

Con i suoi lacksins, André Thomkins ha ripreso vecchie tecniche, come quella della produzione di carta marmorizzata, ampliandola. Al contempo, nel periodo di massima fioritura della pittura astratta ha trovato una propria via, riallacciandosi alle discussioni dell'avanguardia artistica della sua epoca. La mostra presenta per la prima volta in modo completo questo straordinario gruppo di opere, che svela le sfaccettature sor-prendentemente numerose dell'arte di André Thomkins e che apre una nuova finestra su questa affascinante produzione. «Dal punto di vista geografico», disse André Thomkins, «lackskin fluisce attraverso il paese di Cuccagna, dove scorrono abbon¬danti latte e miele…»

La mostra nasce da una collaborazione con il Museo d'arte del Liechtenstein, cui l'artista ha lasciato numerose opere e dove per il 2013 si sta preparando un'importante retrospettiva su Thomkins.

Vernissage: Venerdì 24 maggio 2012, ore 18
Saluto e introduzione: Stephan Kunz, direttore del Museo d'arte dei Grigioni

Catalogo
André Thomkins. Lackskins, edito da Stephan Kunz e Dagmar Streckel, con un'introduzione di Stephan Kunz e testi di André Thomkins, Daniel Spoerri e Carlheinnz Caspari, Scheidegger & Spiess, 2012, 160 pagine, ca. 110 illustrazioni a colori

Orari di aperturaMa-Do 10.00–17.00 Gi 10.00 – 20.00